Az. agricola "Le Fontanelle" 2013

Az. agricola "Le Fontanelle" Chianciano, Agosto 2013

I Fratelli Rosati da oltre dieci anni mandano avanti un'Azienda Agricola  di circa 50 ettari ad ovest di Chianciano, tutto nasce dalla volontà, di rimettere in piedi la vecchia attività di famiglia,iniziata dai nonni per arrivare oggi ai nipoti, Riccardo, Leonardo e Valerio.
All'inizio era  solo per la produzione di olio extravergine di oliva, che oggi si fregia dei riconoscimenti, come Terre di Siena DOP e IGP Toscano.
Da lì a poco, si sono aggiunti alla produzione di olio, anche una prestigiosa selezione di vini D.O.C.G. Chianti Superiore, Nobile di Montepulciano, e un allevamento di suini di razza Cinta Senese, che vengono allevati allo stato semi-brado.
Nel cuore del piccolo centro di Chianciano, e precisamente nella parte vecchia, entrando dalla Porta del sole, è possibile acquistare e degustare i loro prodotti, all'interno della bellissima cantina storica, finemente recuperata, dove i vini maturano in vari tipi di legno, dai tini alle barrique.
La passione e l'impegno che mettono nel loro lavoro, traspare nei prodotti che producono e che parlano di loro, con una forte personalità e originalità che li rende unici.
I fratelli Rosati sapranno accogliervi in un  modo che forse oggi si è un pò perso, facendovi sentire dei graditi ospiti alla loro tavola, intrattenendovi come dei Signori di altri tempi, cosa molto rara da trovare in giovani imprenditori come loro.
La nostra amicizia e collaborazione è iniziata poco più di un anno fa presso un altro grande produttore di vino Nobile, la Salcheto di Montepulciano, ma ci sembra di conoscerli da sempre, visto la loro semplicità e genuinità, nel relazionarsi con gli altri.
Parlare con loro è un vero piacere e intanto le ore passano tra un bicchiere di vino e qualche fetta di salame, anche se ci rendiamo conto che i loro impegni sono molti e  potrebbero benissimo fare altro, ma da buoni padroni di casa, non disdegnano intrattenersi con noi per scambiare "due" chiacchiere.
Da quando li abbiamo conosciuti, non abbiamo potuto fare a meno dei loro prodotti e in particolare della stupenda selezione di salumi di Cinta, lavorati ad hoc da mani sapienti e come da tradizione toscana, arricchiti dal fiore di finocchio, prodotto nella loro azienda, che gli conferisce un sapore davvero unico.
Prima di salutarci, Leonardo ci ha fatto vedere alcuni "cimeli" come le prime etichette da dove tutto è partito e da allora di strada ne hanno fatta tanta e tanta ancora gliene auguriamo di fare, anche con il nostro supporto e contributo.
Ringraziamo ancora Leonardo e Riccardo per averci ospitato e deliziato e speriamo di tornare presto a trovarli, magari a visitare l'allevamento e  le vigne.....ma in tanto ci consoliamo con i loro prodotti che abbiamo portato via.... :-)


vista su Chianciano

Ingresso della cantina

Simpatica foto dei maialini di Cinta

Salvo e Leonardo

Immagine d'annata della famiglia Rosati al completo

Le barriques

Le botti di invecchiamento del Chianti

Barricaia e sala di degustazione


Affinamento in bottiglia


vecchie bottiglie

Le Barriques 

Il vecchio soffitto della cantina


da sinistra Riccardo, Salvo, Leonardo

Curioso imbuto in terracotta per vuotare i bicchieri della degustazione (anche se lo abbiamo usato poco.... hihihihi)

Il chianti nel bicchiere

la vetrina dei salumi


la selezione al completo, compreso due annate di Nobile
la selezione di salumi di Cinta

I Vini e i salumi

Info e contatti:

info@azfontanelle.it

tel. 0578 60125
fax 0578 63762

Riccardo: 347 0465299
Valerio: 347 1275040
Leonardo: 349 8340845
Sito Web:
http://www.azfontanelle.it/home.html
by
Picture
Posta un commento

Post più popolari