Orgolio Festival 2015

Orgolio Festival celebra l'olio extra vergine di oliva, base della nostra dieta mediterranea.

I migliori oli della Tuscia, percorsi enogastromici, cene, brunch e rubriche gastronomiche a cura dello Chef Salvo Cravero docente presso le scuole del Gambero Rosso di Roma, prodotti vegan, show cooking, e molto altro per un viaggio esperenziale del saper vivere bene, accogliente e rigenerante.

Nella suggestiva cornice dell' Hotel Salus Terme di Viterbo, vi aspettiamo dal 20 al 22 novembre. L'ingresso è gratuito! 




Orgolio il festival dell’olio a Viterbo: 20 – 22 Novembre

orgolio-2015-viterbo
Siamo ormai nel mezzo della stagione delle olive e quindi dell’olio. Non mancano perciò gli appuntamenti per la degustazione e la riscoperta dell’olio di oliva extravergine della Tuscia. Un prodotto di alta qualità, nonché uno dei migliori d’ Italia, per sapore e caratteristiche. Nel Weekend del 20-21-22 Novembre, si terrà Orgolio – Festival Enogastronomico, un evento in cui l’olio extravergine di oliva è protagonista indiscusso.
L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti della tradizione agroalimentare del Mediterraneo. Oro verde che, mescolato ad ingredienti o solo, su bruschette e insalate, esalta il sapore di ogni pietanza, rendendola ancora più appetitosa.
Da sempre l’olio extravergine di oliva è parte integrante della nostra alimentazione. Ricco di polifenoli, che combattono i “radicali liberi” e riducono il colesterolo, e di acidi grassi insaturi, tra cui l’acido oleico, anche detto “il custode delle arterie“,  perché facilita l’eliminazione del colesterolo dal sangue.
Insomma un alimento dalle mille proprietà benefiche; un prodotto di altissima qualità, che al tempo stesso è buono e fa anche bene.
In Tuscia in particolare ne esistono due specie, entrambe ottime: il DOP Canino e il DOP Tuscia, due eccellenze del territorio che si contraddistinguo per alcune caratteristiche organolettiche, derivanti dalle diverse tipologie di olive utilizzate.

Orgolio: 20 – 22 Novembre, Hotel Salus Terme a Viterbo

Dal 20 al 22 Novembre a Viterbo, presso l’ Hotel Salus, si svolgerà Orgolio – Festival Oleogastronomico di Viterbo , una manifestazione nella quale per 3 giorni, si celebrerà l’olio extravergine di oliva.
Orgolio esalta questo prodotto eno-gastronomico, artigianale, curato e prodotto da mani esperte, che da anni lavorano per ottenere un prodotto di altissima qualità. Orgolio è un evento pensato appositamente per far conoscere la cultura dell’olio e valorizzare tutti i produttori della Tuscia.
Sono previste degustazioni dei migliori oli di oliva della zona della Tuscia, da assaggiare ed acquistare direttamente dai produttori, a prezzi molto competitivi.
Degustazioni guidatecorsi di assaggio e accostamento in cucina con vari piatti, laboratori per grandi e piccini,conferenze e seminarishowcooking, cene a tema e tantissimo altro, per 3 giorni di festa, in cui si celebra il re della nostra dieta mediterranea.
In questa occasione si potranno anche assaggiare vini e prodotti gastronomici tipici della Tuscia.
Molte saranno le occasioni per gustare dell’ottimo cibo, accompagnato da vini e olio extravergine di oliva: una fra tante il Finger & Calice, una non stop di creazioni culinarie particolari ed uniche, pensate appositamente per questo evento.
Nelle giornate di sabato e domenica poi, nel ristorante dell’ Hotel Salus si potrà gustare un delizioso brunch, dove olio e prodotti tipici di alta qualità, saranno protagonisti.
Sono in programma anche due cene, su prenotazione, nel Ristorante “Le Colonne“, all’interno dell’ Hotel. Le cene prevedono un menù a cinque stelle, pensato e realizzato dallo Chef Salvo Cravero (Docente presso la Scuola del Gambero Rosso, membro Euro-Toques). In particolare, il venerdì avrà come tema principale oli e vini al femminile con “La Tuscia, Terra di Donne“; mentre il sabato il menù sarà realizzato, utilizzando i favolosi prodotti del territorio locale con “La Tuscia a Tavola“.
Ma Orgolio non è solo degustazioni e cene, ma anche spettacolo: sono in programma infatti gli Show Cooking di Chef Andrea Golino (Gambero Rosso Channel), Wiktor Michael Uriasz (Il Grottino – Viterbo), Velia De Angelis (Champagneria di Orvieto), Giuseppe Cravero (Il Babbà – Vetralla), Massimiliano Sanetti (La Macina – Vetralla), Vanessa Lisciarelli (Etolie di Alice – Viterbo), Daniele Biscetti (L’ Altro Gusto – Viterbo), le food blogger di iFood e Andy Luotto, volto noto della TV e Chef per passione.
Allieterà il tutto, la musica di Giancarlo Necciari, ideatore di Jazzup, e del suo pianoforte.
Ma non sarà solo l’Hotel Salus a vestire i panni di Orgolio: anche per le vie del centro, le vetrine saranno allestite a tema olio, rimandando alla partecipazione all’evento. Molti ristoranti aderenti all’iniziativa, proporranno poi menù stile Orgolio.
Tanti sono gli appuntamenti per questa manifestazione, che si colloca ne “La Notte Bianca delle Terme“, un ‘altra straordinaria iniziativa, in cui, sabato 21 Novembre, è prevista l’apertura  delle terme di Viterbo in notturna.

Programma 2015 di Orgolio a Viterbo

Giovedì 19 Novembre

Ore 18:00
Conferenza Stampa presso Sala Farnese

Venerdi 20 Novembre

Ore 15:30
Apertura ufficiale di Orgolio 2015 prima giornata
SALA CONGRESSI – Apertura esposizione aziende Olio e Vino
HALL – Apertura esposizione aziende Gastronomiche
Ore 16:00
SALA CONGRESSI – Show cooking dello chef Wiktor Michael Uriasz, del Ristorante “Il Grottino” di Viterbo. A guidare lo chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti
Ore 17:00
SALA VULCI – Incontro con Nicola Fazzi dell’Azienda Colli Etruschi di Blera, Organizzare il lavoro in frantoio
Ore 18:00
SALA CONGRESSI – Show cooking dello chef Velia De Angelis Chef della “Champagneria” di Orvieto, volto televisivo nel programma “Chef per un giorno” su La7.
Ore 18:00
SALA VULCI – Degustazione guidata degli oli della Tuscia a cura di Nicola Di Noia, docente ai Corsi per Sommelier dell’Olio AISO, nonché responsabile tecnico per la Coldiretti, volto noto della TV sui temi legati all’olio.
Ore 19:00
AREA BAR – Finger&Calice a cura del catering “Dal Sor Francesco”, no stop.
Ore 20:00
Ristorante “Le Colonne” cena d’apertura, interamente dedicata all’olio extravergine di oliva e ai vini al femminile “La Tuscia, Terra di Donne” a cura dello Chef Salvo Cravero, docente presso le scuole del “Gambero Rosso” di Roma e con la collaborazione dello staff dell’Hotel Salus Terme.

Sabato 21 Novembre

Ore 10:30
Apertura Orgolio 2015 seconda giornata
SALA CONGRESSI – Apertura esposizione aziende Olio e Vino.
SOGGIORNO – Apertura esposizione aziende Gastronomiche.
Ore 11:30
AREA BAR – Finger&Calice a cura del catering “Dal Sor Francesco”, no stop
SALA CONGRESSI – Show cooking dello chef-pasticcere Vanessa Lisciarelli, della pasticceria L’Etoile di Alice “L’’utilizzo dell’olio extravergine in pasticceria”. A guidare lo chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti.
Ore 12:30
RIstorante “Le Colonne” Il brunch a modo nostro. Pranzo a buffet con piatti e prodotti della tradizione locale legati all’olio extravergine d’oliva della Tuscia.
Ore 15:00
SALA CONGRESSI – “Pizza-show” con il campione del mondo di pizza, Giuseppe Cravero della pizzeria “Il Babbà”.
Ore 16:00
SALA CONGRESSI – Show cooking dello chef Daniele Biscetti, del Ristorante “L’Altro Gusto” di Viterbo.
A guidare lo chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti.
Ore 17:00
Carlo Zucchetti e La Tuscia dell’Evo, gli Areali.
Ore 18:00
SALA CONGRESSI  – Show cooking dello chef Andrea Golino Chef e volto televisivo Sky Gambero Rosso Channel. A guidare lo chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti
SALA VULCI – Degustazione guidata degli oli della Tuscia a cura di Piero Palanti, curatore della guida Extravoglio.
Ore 19:00
AREA BAR – Piano&drink, aperitivando ascoltando musica dal vivo con Giancarlo Necciari al pianoforte.
Ore 20:00
Ristorante “Le Colonne” cena di degustazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio “La Tuscia a Tavola”, a cura dello Chef Salvo Cravero, docente presso le scuole del “Gambero Rosso” di Roma e con la collaborazione dello staff dell’Hotel Salus Terme.

Domenica 22 Novembre

Ore 10:30
Apertura Orgolio 2015 terza giornata
SALA CONGRESSI – Apertura esposizione aziende Olio e Vino.
SOGGIORNO – Apertura esposizione aziende Gastronomiche.
Ore 11:00
AREA BAR  – Finger&Calice a cura del catering “Dal Sor Francesco”, no stop.
Ore 11:30
SALA CONGRESSI – Show cooking iFood delle Food Bloggers. A guidare lo chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti.
SALA VULCI – Drip irrigation – L’ulivo, più qualità e più quantità, a cura di Gino Celletti, oleologo di fama internazionale.
Ore 12:30
Ristorante “Le Colonne” Il brunch a modo nostro. Pranzo a buffet con piatti e prodotti della tradizione locale legati all’olio extravergine d’oliva della Tuscia.
Ore 15:00
SALA VULCI – Spazi di riflessione a cura di Giuseppe Rossi, artista del dendronaturalismo.
SALA CONGRESSI – Show cooking-show dello chef-attore Andy Luotto volto televisivo e Chef del ristorante presso Eataly “Là…vicino al pane”.
A guidare lo chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti.
Ore 16:00
SALA CONGRESSI – Show cooking dello chef Massimiliano Sanetti, del Ristorante “La Macina” di Vetralla.
A guidare chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti.
SALA VULCI – Renata Balducci presidente Associazione Vegani Italiani Onlus (Assovegan) per un intervento presentato e intervistata da me dal titolo “La scelta vegan e i suoi perché”.
Ore 17:00
SALA CONGRESSI – Show cooking-show dello chef-attore Andy Luotto, volto televisivo e Chef del ristorante presso Eataly “Là…vicino al pane”- A guidare lo chef Salvo Cravero e Carlo Zucchetti.
SALA VULCI – Degustazione guidata degli oli della Tuscia a cura di Stefano Polacchi, caporedattore del Gambero Rosso.
Ore 18:00
SALA VULCI – Degustazione guidata degli oli della Tuscia a cura di Gino Celletti, oleologo di fama internazionale.
“L’olio e le donne della Tuscia”
Menu cena di venerdì 20 novembre
Entrée
Crema spumosa di patate “cuore rosso” con quenelle di baccalà mantecato e caviale di tartufo nero.
Antipasto
Flan di cavolfiore, con alici, salsa ajoli e polvere di peperoni cruschi.
Primo
Minestra di pasta mischiata, con vellutata di fagioli di Gradoli, cozze, pecorino e fave di cacao.
Secondo
Chateaubriand di maialino, avvolto nella rete, con riduzione di Butuni e cardoncelli soutè al finocchietto selvatico.
Dessert
“Terra di Tuscia”… Streusel di nocciole, con ganàche al cioccolato bianco mantecato all’olio extra vergine d’oliva e
pralinato di nocciole al cacao e cristalli di sale.
• Bevande comprese, ogni portata avrà in abbinamento un olio ed un vino della Tuscia
€ 40,00
“La Tuscia in Tavola”
Menu cena di sabato 21 novembre
Entrée
Pallotte “Cacio e ova” con crema di zucca gialla all’anice stellato
Antipasto
Polentina di mais, con ragoùt di lumache di vigna al timo
Primo
Mezzelune, con ripieno di patate a cardoncelli, al burro chiarificato allo scalogno, tartufo nero uncinato e spuma di
mozzarella di bufala
Secondo
Medaglioni di coniglio verde leprino della Tuscia in porchetta, con chips di patate vitelotte
Dessert
“Terra di Tuscia”… Streusel di nocciole, con ganàche al cioccolato bianco mantecato all’olio extravergine d’oliva e
pralinato di nocciole al cacao e cristalli di sale
• Bevande comprese, ogni portata avrà in abbinamento un olio ed un vino della Tuscia
€ 40,00



per info, contatti programma, menu ecc. visitate il nostro sito.....Orgolio festival.

by Picture
Posta un commento

Post più popolari