Caseificio Agricolo, Il Radichino Fratelli Pira

Tonino e le sue caprette

La famiglia Pira è una famiglia di sardi trapiantata nell'alto viterbese dagli anni cinquanta, che a Farnese ha messo su una fattoria di oltre 200 ettari dove si allevano dai maiali di cinta senese, alle pecore, alle capre, ai conigli ecc.
Ogni membro della famiglia ha un ruolo all'interno dell'azienda, che ricopre in modo impeccabile, a partire dal capo stipite che alla veneranda età di oltre ottant'anni, guida un gregge di pecore di circa 1000 capi.
I figli si occupano delle varie attività, tra cui il caseificio,dove Tonino, cura personalmente la produzione di formaggi, che da sempre è stato uno dei punti forti, passata da padre in figlio e dove oggi il figlio Tonino si diverte a sperimentare nuove tipologie a latte crudo  con ottimi risultati già molto apprezzati dalla critica e dagli esperti del settore.
Altro punto di forza, sono i salumi anche questi prodotti in modo estremamente naturale e di ottima fattura, 
Da qualche anno invece, hanno puntato sulla ristorazione, perciò lo scorso anno, hanno ristrutturato un vecchio capannone dove servivano pasti ad amici e conoscenti, in una efficiente e molto funzionale sala ristorante.
L'anima del ristorante, è l'altro fratello Giovanni, ottimo padrone di casa e uomo dalle mille risorse, infatti è grazie soprattutto a lui che il vecchio capannone oggi è diventato un ottimo ristorante e sala degustazione.
La cucina invece è affidata alle sapienti mani della mamma, aiutata dalle due figlie, che stupiscono i palati dei loro clienti con piatti della tradizione contadina a quella sarda, il tutto cucinato in modo genuino e semplice, ma che sa dare emozioni al palato proprio per la sua disarmante semplicità.





Giovanni con i suoi prodotti


il cinghiale nella cuccia...succede solo da Pira :-)

le galline

i conigli




l'allevamento dei maiali








l'azienda

il grande maschio



le caprette








le pecore



la mamma in cucina nella foto a sinistra


i salumi nel tradizionale piatto sardo di sughero

il buffet 


i formaggi






località le Chiuse 01010 Ischia di Castro Viterbo
tel. 366/7090907- 333/5878565 e-mail: giapir.giapir@alice.it 
sito web:Radichino

byPicture
Posta un commento

Post più popolari