La buona Pasta artigianale, non è solo di Gragnano....


già... chi lo ha detto che per trovare una buona pasta artigianale di qualità bisogna andare solo a Gragnano o in qualche altra zona di Italia più famosa per la pasta?...
A pochi chilometri da Viterbo, c'é un piccolo borgo, Canepina  nel cuore dei Monti Cimini, dove la tradizione legata alla pasta è molto forte.


Infatti Canepina è diventata famosa grazie ai suoi "Maccaroni" chiamati anche "Fieno di Canepina" una pasta all'uovo molto sottile, simile ai maccheroncini di Campofilone, unico esempio di pasta all'uovo di queste zone, visto che nella maggior parte dei casi le paste prodotte, erano fatte solo di acqua e farina, basti pensare ai famosi "lombrichelli".

Il Pastificio Fanelli da qualche anno, ha intrapreso una sfida molto ambiziosa, cioè quella di produrre questa specialità, che fino a poco tempo fa era solo prodotta in casa dalle massaie o dalle trattorie della zona, in modo estremamente manuale come solo le donne di Canepina sanno fare.


La sfida era quella di portare fuori le mura della cittadina viterbese un prodotto eccezionale di alta qualità, bandiera di queste terre e a forza di sperimentazioni e affinamento della tecnica, nel giro di pochi anni l'obiettivo è stato centrato.
a destra Michele Fanelli

Oggi Fanelli produce non solo il famoso "Fieno", ma anche una serie di paste secche, degne dei ben più noti competitor italiani, dai formati più classiche a quelli più particolari, dove si vede chiaramente e si sente, l'utilizzo di materie prime locali come la castagna dei Monti Cimini, la nocciola gentile romana e tanti altri prodotti tipici della Tuscia.


La cura e l'attenzione da parte della famiglia Fanelli la si può "sentire" anche grazie alla selezione accurata e attenta delle materie prime di base utilizzate per produrre le varie tipologie di pasta a partire dalla farina spesso biologica o da grani antichi come il Khorasan (Kamut).

Prossima sfida dell'azienda è un'altra specialità di Canepina il "Ceciliano" tipico maccheroncino al ferro ma questa volta fatto solo con acqua e farina, meno nobile del fratello "Fieno" ma non per questo meno apprezzato o di qualità inferiore.... stay tuned....

Contatti:
Viale Paolo Braccini, 18, 01030 Canepina VT, Italia +39 0761 750744 www.pastafanelli.it

"c'è più fieno dentro le case dei canepinesi, che dentro le stalle..." (detto canepinese)




Posta un commento

Post più popolari